La libertà di essere diversi by Lamberto Maffei

La libertà di essere diversi by Lamberto Maffei

autore:Lamberto, Maffei [Maffei, Lamberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Biblioteca paperbacks
ISBN: 9788815316820
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


5. Cervello arricchito

È importante chiedersi se sia possibile migliorare la funzione cerebrale e il suo sviluppo o alleviarne la patologia usando stimoli ambientali. Ci sono osservazioni di grande interesse, sia sugli animali sia nei bambini, secondo cui un ambiente arricchito può accelerare lo sviluppo del cervello senza però migliorarlo in assoluto. È opinione personale suffragata da molte osservazioni sperimentali che in un ambiente normale gli stimoli sono sufficienti per un adeguato sviluppo delle strutture nervose e lo spazio per ulteriori miglioramenti è molto esiguo. Gli effetti positivi dell’arricchimento ambientale nell’adulto diventano rilevanti, anche se presenti, non nella loro valenza assoluta, ma principalmente negli effetti di rallentare il decadimento fisiologico come nella vecchiaia o nella malattia cerebrale. Le ricerche sulle influenze di un ambiente stimolante (ambiente arricchito) sono state molto sviluppate negli animali da laboratorio e in particolare in topi e ratti. L’ambiente arricchito è costituito semplicemente da una gabbia molto grande con altalene, ruote su cui correre, tubi da cui entrare e uscire. Vengono poste nella stessa gabbia diverse coppie di animali con lo scopo di aumentare la loro vita sociale. Gli effetti sono sorprendenti; in poche settimane (normalmente una-due settimane) questi animali diventano più amichevoli, più abili in molti test comportamentali e mantengono il loro peso-forma rispetto agli animali di controllo, tenuti in condizioni standard di laboratorio senza particolari giochi: questi ultimi, pur avendo a disposizione lo stesso cibo, tendono all’ingrassamento. Si osservano anche alcune variazioni nella morfologia e nella funzione cerebrali. Per esempio, negli arricchiti, lo spessore della corteccia aumenta fino al 20% rispetto ai controlli e anche i potenziali evocati dalla corteccia agli stimoli visivi diventano più ampi; inoltre c’è sviluppo di nuovi neuroni nell’ippocampo, il cosiddetto «fenomeno della neurogenesi» che potrebbe essere alla base dell’aumento di memoria mostrato in questi animali mediante esperimenti di comportamento. Nello studio sugli animali nel nostro laboratorio, abbiamo chiaramente dimostrato che l’ambiente arricchito può accelerare in maniera notevole lo sviluppo del sistema nervoso, anticipando l’entrata in gioco di catene molecolari essenziali allo sviluppo e anche lo sviluppo di funzioni sensoriali, come per esempio le capacità visive.

Nell’adulto le influenze dell’ambiente arricchito sono meno vistose, tuttavia sono presenti e rilevanti. Si sa per esempio che nell’animale esso aumenta la neogenesi di cellule staminali nell’ippocampo e che a livello comportamentale migliora tutti quei compiti che coinvolgono i processi di memoria. Nel nostro laboratorio è stato inoltre visto che in un modello della malattia di Alzheimer nel topo, l’ambiente arricchito induce un rallentamento dell’evoluzione della malattia e una parziale regressione dei depositi amiloidi. Anche in modelli animali della malattia di Huntington o della multiplosclerosi, l’arricchimento ambientale sembra avere effetti positivi rallentando sensibilmente la progressione della malattia. D’altronde, da studi correlativi è noto che anche negli umani, movimento e incrementata attività sociale tendono, particolarmente nella donna, a rallentare l’invecchiamento fisiologico.

I cambiamenti plastici del sistema nervoso sono fenomeni assai analizzati a livello sperimentale in tutto il mondo e se ne conoscono in parte i meccanismi. L’aumentata attività nervosa o la sua diminuzione portano a una variazione della



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.